PINOSA Srl

Viale Dell'industria, 7
33017 Tarcento (UD)
Telefono 0432 783298
Fax 0432 783416
mailbox@pinosa.net
www.pinosa.net

“Fondata nel 1979, la Pinosa S.r.l. è una consolidata ed importante realtà industriale, punto di riferimento in tutto il mondo nel settore delle tecnologie per l’energia.  I suoi macchinari ed i suoi impianti sono installati nei cinque continenti. La sua sede, moderna, funzionale e dotata delle più sofisticate attrezzature informatiche, si trova nella zona industriale di Tarcento (UD) su di un’area di 20.000,00mq di cui 6.000mq coperti ed è completa di uffici tecnici, commerciali, amministrativi e di officine modernamente attrezzate e specializzate nella costruzione, montaggio e collaudo dei macchinari prodotti. L’azienda, che ha sempre operato in ricerca ed innovazione conseguendo anche la titolarità di brevetti, progetta, costruisce e commercializza macchinari ed attrezzature per la lavorazione e lo sfruttamento della biomassa legnosa vergine per fini energetici (legna da ardere, carbone, cogenerazione). Dispone di suoi progettisti specializzati in meccanica, oleodinamica, elettrotecnica, elettronica e software e produce in modo autonomo al suo interno sia la carpenteria che la meccanica dei propri macchinari. I suoi laboratori di oleodinamica, elettrotecnica ed elettronica realizzano l’automazione delle macchine.  Il Cliente quindi ha la sicurezza di un fornitore completo e di un interlocutore unico per qualsiasi tipo di progetto e/o assistenza. Il core business è rappresentato dalla produzione dei centri di lavorazione per legna da ardere, soluzioni automatiche e semiautomatiche destinate al mercato energetico della legna. Questi macchinari brevettati prodotti dalla Pinosa, secondo il giudizio dei maggiori esperti europei del settore, sono i più moderni, produttivi e completi attualmente presenti sul mercato internazionale ed hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. La ditta produce anche impianti di essiccazione automatici della biomassa legnosa per scopi energetici ed impianti di cogenerazione mediante gassificazione del legno. Impianti, quest’ultimi, per i quali collabora attivamente con Urbas Ges.m.b.H., ditta austriaca leader europeo nel settore.

La Pinosa inoltre collabora ed è l’importatore unico per l’Italia delle cippatrici finlandesi a vite conica  Laimet, delle cippatrici tedesche a vite cilindrica Eew, delle cippatrici tedesche a disco Schliesing, delle segherie mobili australiane Lucas Mill e degli utensili manuali austriaci per lavori boschivi Müller.

La mission di Pinosa e’ quella di unire alle migliori tecnologie presenti sul mercato, una moderna, flessibile ed attrezzata capacità progettuale ed una approfondita conoscenza del settore per fornire ai suoi Clienti le migliori soluzioni possibili in relazione alle loro esigenze.

Pinosa è sinonimo di dinamicità, esperienza, affidabilità, tecnologia, qualità, ricerca ed innovazione.

In fiera la Pinosa esporrà i seguenti macchinari.

Stand esterno: Centro di lavorazione per legna da ardere “compatto” EPC400, centro di lavorazione per legna da ardere “in linea” EPCL400, gruppo elettrogeno OPC, cippatrice a disco Schliesing, cippatrice a vite conica Laimet, macchine per la produzione di accendifuoco FAM 200 e FAM 250 ed utensili manuali per lavori boschivi Müller.

Stand interno : Presentazione ITC, impianti termoelettrici di cogenerazione mediante gassificazione del legno.”